venerdì 26 febbraio 2021

OPERE DI ITALO BALBO


La Grande Storia narrata dai protagonisti : il Diario 1922 di Italo Balbo, Quadrumviro della Marcia su Roma, protagonista della vigilia della Marcia , eroe della prima guerra mondiale sul fronte alto - friulano  come comandante degli Alpini del battaglione “ Val Fella”,  protagonista  della prima epica   traversata aerea transoceanica Roma - New York, dove fu acclamato come un eroe, fra ali di folla. L' anno della vigilia della Marcia su Roma , in un documento storico  unico, avvincente più di un romanzo.

Oltre al “ Diario 1922” ,questa scheda propone  al Lettore le altre opere di Italo Balbo pubblicate dalle Edizioni della Lanterna, fra cui il testo  “ Lavoro e Milizia” ristampato qui per la prima volta nel dopoguerra.

Recentissima riedizione, per la prima volta dal dopoguerra, anche del diario di viaggio della trasvolata dalla Roma fascista alla Odessa sovietica, primo atto internazionale di apertura alla repubblica dei Soviet ed attuato dal regime di Mussolini. Fra poesia di viaggio e l' entusiasmo della giovane e forte nuova Italia, ecco ristampato da Roma a Odessa, corredato dalle fotografie originali della trasvolata. Ristampato anche Il volo di Astolfo , testo di una conferenza dedicata all' opera di Ludovico Ariosto, L' Orlando furioso, in cui Italo Balbo pare presagire la fine che lo avrebbe colto 12 anni dopo :  uno scritto sostanzialmente inedito.

Link per accedere alle schede dei libri e procedere agli acquisti :

1) DA ROMA A ODESSA :



2) DIARIO 1922 :



3) LAVORO E MILIZIA :



4 ) IL VOLO DI ASTOLFO :



E' stata anche aperta una pagina dedicata a queste opere.  Il link della pagina è :

Nessun commento:

Posta un commento